«Tutti i cani possono essere educati, a qualsiasi età e di qualsiasi razza»: parola di Lisa Baragioli, educatrice cinofila e titolare di Doggyness

 

L’educazione si adatta a tutti i tipi di cani? Si tratta di una domanda ricorrente a cui Lisa Baraggioli, educatrice cinofila e titolare di Doggyness, si trova frequentemente a dover rispondere

«Spesso mi viene chiesto “ho un cane di questa razza, si può educare?” oppure “tu in qualità di educatrice ti occupi anche di questa particolare razza?” – ha affermato Lisa – La mia risposta è univoca, sono fermamente convinta che l’educazione non abbia razza, genere o età. È un lavoro che si può fare con qualsiasi tipo di cane».

Fra le domande ricorrenti c’è anche «Ho un cane adulto oppure anziano, si può fare qualcosa per educarlo?». Risponde Lisa Baraggioli: «Il mio lavoro consiste nell’entrare in relazione con la testa del cane. con la sua capacità di apprendimento ognuno ha la sua che lo accompagna per tutta la vita, svincolata dall’età. Se si inizia un percorso educativo da cuccioli ovviamente il cane è più plasmabile, malleabile, ma anche da adulto si può comunque educare.

Nella mia esperienza ho avuto diversi casi che si sono risolti, perché i cani possono apprendere a qualsiasi età, non è corretto affermare che ad un certo punto non possano farlo più». Come accennato in precedenza, lo stesso ragionamento vale anche per le razze, oltre che per l’età: «Affidandosi ad un educatore cinofilo esperto e competente si avrà la certezza che conosca tutte le tipologie di cani e ciò è fondamentale perché hanno caratteristi- che specifiche per il comportamento – ha continua- to la titolare di Doggyness – è molto importante anche la presenza di spirito collaborativo da parte del proprio umano.

Dopo tanti anni di lavoro posso affermare in definitiva che ogni cane può essere educato, a qualsiasi età, di qualsiasi razza: è sempre possibile ottenere un miglioramento, se non risolvere del tutto alcune questioni comportamentali.

ARTICOLO PUBBLICATO SUL CORRIERE DI NOVARA